10 TEMI per il tuo matrimonio | Idee Wedding

Se c’è qualcosa che sicuramente vi aiuterà ad organizzare un matrimonio è il tema!

Sì, ma come sceglierlo? Guardo su pinterest e mi piace tutto quello che vedo! C’è troppa scelta! Troppi stili diversi! 

Partiamo da qui allora, cerchiamo di capire cosa vi unisce, quali sono le passioni che condividete, qual è quella cosa che fareste insieme per ore senza mai annoiarvi? Partiamo da una base semplice, che è una passione comune nella coppia e lavoriamo su quella.

Ora dovremmo avere alcuni elementi, anche molto diversi tra loro. Ecco! Il tema si nasconde tra questi, ma siete ancora in dubbio.

Quale sarà quello giusto? 

E soprattutto cosa fare se non si hanno idee? Proprio per questo oggi ci sarò io a darti qualche idea dalla quale partire, magari parlare con la tua dolce metà e aiutarvi a trovare lo stile più adatto a voi. In fondo è quello che faccio nella vita, prendervi per mano, ascoltarvi e accompagnarvi verso i colori e gli stili che più vi rispecchiano.

E se ancora, dopo aver letto questo post, non sarete decisi, troverete un pdf stampabile da compilare insieme. Qualcosa che renderà ancora più divertente la ricerca del tema perfetto.

C’è un regalo per voi che vi aspetta alla fine del post! 

 Quelli che ti proporrò oggi sono temi originali, perfetti per chi ama qualcosa di diverso dal solito, che non sia un tema elegante, classico e tradizionale. Non che ci sia nulla di male, anzi! Ma ognuno è fatto a modo suo e quello che ama qualcuno, può non essere quello che piace a qualcun’altro.

Il tema delle piante è quello più scelto da chi ama la natura ovviamente, ma anche da chi ama uno stile delicato, armonioso, semplice, che sia in contatto con la parte più dolce e raffinata di noi stessi. Ogni pianta ha poi il suo significato, tralasciando le classiche rose gialle simbolo di gelosia, abbiamo le margherite che rappresentano fiducia e amicizia. Ma anche le peonie che simboleggiano fortuna e ricchezza, soprattutto nei paesi orientali sono tra i più scelti per l’augurio di un matrimonio felice, pacifico e ricco d’amore.

Se pensate che questo possa essere il tema adatto a voi sicuramente vi piacerebbe approfondire l’argomento, magari trovare i fiori giusti, le partecipazioni adatte, le decorazioni migliori! E a tal proposito troverete risposte a tutte le vostre domande QUI, in un post dedicato proprio al tema della piante che saprà indirizzarvi con tutorial e idee varie. TEMA PIANTE

Il tema Nerd in realtà potrebbe essere uno dei più vasti perchè non abbiamo solo appassionati informatici, di videogiochi, boardgames e quant’altro.

Ma potrebbe benissimo comprendere anche quella branca di appassionati di serie tv, fantascienza e tanto altro ancora. Rientrare in questo stile non è solo qualcosa di innato, ma potrebbe far parte di voi senza che lo abbiate mai saputo prima. Devo essere sincera è uno dei temi ai quali tengo maggiormente. Sarà perchè mi ci ritrovo parecchio, ma se come me siete divisi in più scelte andate avanti a leggere il post.

Se invece pensate che il tema Nerd possa essere quello perfetto per voi, allora vi invito a leggere il post dedicato in cui vi rivelo dettagli, tutorial e idee su come organizzarlo! TEMA NERD

E poi arriviamo al tema Film, uno dei più ambiti dai veri appassionati di cinema, ma attenzione! Organizzarlo non è così facile come sembra. Dovrete avere delle ottime conoscenze nell’ambito. Il bello di questo tema è che si può ramificare in altri temi. Partiamo dai film per arrivare agli horror, ai gialli, fantasy, romantici etc. Ma senza confondervi troppo le idee, anche qui vi consiglio di andare a leggere il post dedicato al Tema Film. Della serie che è un tema al quale dovremmo davvero dedicare un intero film per essere spiegato.

Le idee sono tante, ben organizzate! Le trovate tutte qui! TEMA FILM

Oh! Il mio amato tema Hippie. Tema abbastanza discusso perchè legato alla fattanza più totale. In realtà no, se lo prendiamo per quello che è : un movimento concentrato su pace, amore e libertà personale è bellissimo, no?

Si potrebbe pensare che lo stile si leghi molto al tema della piante, ma no, non focalizziamoci solo su quello. L’idea di base che nasce dell’essere Hippie è qualcosa di molto più profondo, dipende sempre da che punto di vista vogliamo vedere le cose, esatto?

Magari legandoci ad un concetto di pace potremmo realizzare le partecipazioni con qualcosa che richiami i simboli o l’idea che ci sta alla base, oppure potremmo collegarci ad uno stile rilassato, o qualcosa che richiami i colori più vivaci. E cosa pensavate, che non ci avrei dedicato un intero post?

Ma come?? Eccolo, più rilassato e colorato che mai! TEMA HIPPIE

Quando si parla di semplicità, ancor  più di ‘essenziale’ non si può che parlare di minimalismo. Il minimalismo per alcuni è un vero e proprio stile di vita, ridurre all’essenziale tutto. Per circondarci solo di cose di cui abbiamo veramente bisogno, di cose che arricchiscono veramente la nostra vita. Eliminando il superfluo, tutto quello che è ‘in più’, che a volte rischia di appesantire soltanto. Ma parlando di tema minimalista parliamo anche di semplicità essenziale, di illustrazioni lineari, dai toni chiari. Il bianco la fa da padrone infatti. Per ogni tema, come avrete ormai notato, ho voluto scrivere un articolo dedicato, in modo da trattare l’argomento più specificatamente, perchè ogni tema tra questi merita di essere approfondito come si deve.  Trovate qui il TEMA MINIMALISTA.

Chi ama la natura, la spiaggia, le isole forse sceglierà il mare e tutto ciò che lo caratterizza, parliamo quindi di conchiglie, stelle marine e altrettanti esserini acquatici che si adattano in modo favoloso a decorare un matrimonio dai toni freschi e rilassanti. Ecco, se siete delle persone rilassate, o che vogliono trasmettere relax, il mare è quello che fa per voi. Ma c’è molto di più dietro a questo elemento, c’è un pensiero più profondo che lo rende unico e che con imponenza si farà spazio tra le vostre partecipazioni, gli abiti, le decorazioni. Potrebbe davvero rendere il tutto unico e sensazionale. Ma cerchiamo di scoprire di più su questo tema. Altre informazioni nel trovate qui nel TEMA MARINO

La musica è qualcosa che volente o nolente nella nostra vita c’è sempre stata. Ricordando momenti tristi, felici, pensierosi. Pensando al passato non possiamo fare a meno di collegare alcuni dei nostri momenti più importanti alla musica. A volte basta semplicemente a rilassarsi, o a farci riflettere, altre volte ha proprio il potere di metterci di fronte alla verità, a guardare dentro noi stessi. E se ve lo state chiedendo, no. Non dovete essere musicisti, cantanti o simili per avere il diritto di usare questo tema. Se la musica è la vostra grande compagna di vita basterà questo. In questo tema ci sguazzo, perchè mi nascono una valanga di idee in campo di colori e decorazioni che possono accompagnarvi. Tema che un po’ come quello dei film può ramificarsi in altri più specifici partendo dal jazz arrivando al rock, dallo swing al metal. Per alcuni la musica ha segnato l’inizio di un amore, e va bene così, perchè ogni inizio ha la sua canzone.  Per saperne di più leggete TEMA MUSICA.

E potevamo farci mancare il viaggio? Potevamo farci mancare qualcosa di così importante?
Il tema del viaggio non è diffusissimo, è scelto soprattutto da chi del viaggio ne ha fatto un bisogno di vita. Ma non tutti si riferiscono al viaggio come all’atto stesso del viaggiare, alcuni lo vedono anche come un viaggio di vita. Ed effettivamente per tutti la vita è un viaggio, una meta che nessuno conosce, ma nella quale tutti si imbarcano. Certo, il pensiero profondo del viaggio dev’esserci se la coppia desidera trasmettere un messaggio specifico ai suoi ospiti, se vuole davvero incentrare il tema su questo pensiero. Per altri tuttavia il viaggio vien vissuto per quello che veramente è, viaggiare verso mete sempre diverse, scoprendo culture e destini diversi, conoscendo avventure e tradizioni che ti rimangono nel cuore come nessun altro viaggio potrà mai fare. Il viaggio farà per voi in tal caso, per saperne di più leggete TEMA VIAGGIO

C’è chi nella vita ama uno stile in particolare, chi invece ne fa davvero uno stile di vita in tutti i sensi, riconoscibile, memorabile, unico.

Parlo del gotico, non solo come stile, togliendolo dalla classica etichetta di black is gothic. Questo perchè il gotico a volte è qualcosa che non si comprende veramente affondo. E da una parte è vero, è uno stile che devi sentire tuo, che deve rispecchiarti davvero, che deve dire ‘Ehi, questa sono io!’. E spesso lo fa, è uno di quei temi che nascondono dentro di sè una forza tale da farsi sentire a gran voce. Un tema che ha bisogno d’essere approfondito come pochi altri. Perchè spazia tra pensieri e insegnamenti che vale la pena conoscere.

Per saperne di più clicca TEMA GOTICO

E per ultimo, uno di quelli che mi stanno più a cuore. Il tema Fantasy, per il coraggio e la forza di saper immaginare, di saper sognare. Per il poter credere nella magia, in qualcosa di più oltre la vita di tutti i giorni. Fantasy è quel tema che ti nutre il cuore di speranza, che ti fa crescere con sè piano piano, quando Tolkien ti prende per mano e ti accompagna in un mondo che quasi diventa tuo. E passando gli anni continui a pensarci, continua a scaldarti il cuore.
Il tema Fantasy è coraggioso, è fatto per chi ama poter immaginare vite alternative, ma anche per chi sa cosa ne comporta e desidera far sprofondare i suoi invitati nella fantasia di qualcosa di forte, di imponente. Facciamo quindi largo spazio a citazioni, film, serie, ma soprattutto libri che ci accompagnano da quand’eravamo piccoli. Prendiamo tutte le nostre conoscenze, riordiniamole in grandi idee e mettiamole in atto per un matrimonio Fantasy da sogno. Per saperne di più leggi TEMA FANTASY.

E se il tuo tema non è tra questi ho creato per te un form da compilare con il tuo lui per trovare il tema perfetto! Compilatelo insieme, non solo sarà divertente, ma soprattutto sarà vostro, unico e creato da voi!

          SCARICA IL PDF – SCEGLIETE IL TEMA DEL VOSTRO MATRIMONIO INSIEME

Condividilo con i tuoi contatti!
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •