E se unissimo il relax di Netflix all’utilità dell’informazione? Non fraintendermi, son la prima che ama schiaffarsi sul divano, con copertina, dolcetti a vedere serie tv di ogni genere. Ma proprio per questo oggi voglio condividere con te una serie di film e serie che 
spero di cuore possano portarti ispirazione, che possano stimolare una grande idea, o semplicemente che possano aprirti nuovi orizzonti verso il grande potere che hai, e che a volte abbiamo solo bisogno di riscoprire per ricordarcene. E mi riferisco ai miei colleghi freelance, ma anche a tutti quelli che sono in cerca di motivazione, che sono in cerca di un pensiero che possa aiutarli a guardare le cose da un’angolazione diversa.
Questo sarà il primo di una serie di articoli a tema Netflix, ed oggi in particolare parleremo di grandi donne, di film e serie ispirati a mostri sacri, ma anche personaggi di fantasia o ispirati a donne realmente esistite/esistenti, a donne da cui poter imparare, e che meritano sicuramente di essere conosciute.
Veniamo a noi dunque, quali sono i contenuti che ti propongo oggi?
Femministe • Ritratti di un'epoca
Il documentario nasce dall’idea di sfogliare un libro fotografico che cattura un preciso momento storico, nel 1977. Rivivendo quegli attimi riflettendo sulla cultura attuale. 
The Story of Diana
‘The story of Diana’ parla da sé ed ha bisogno di ben poche presentazioni. Si tratta infatti della vita straordinaria e i trascorsi privati della principessa Diana.
GirlBoss
GirlBoss riprende la vita di Sophia, giovane donna appassionata di abiti vintage che non ne vuole sapere di crescere. Questa passione la porterà in seguito a capire cosa vuole fare da grande. La serie vede Sophia alle prese con la realizzazione del suo sogno, e prende ispirazione dalla storia vera di Sophia Amoruso.

Grace & Frankie

Grace, una magnate dei cosmetici in pensione, e Frankie, un’insegnante d’arte hippie, si conoscono da una vita ma non per questo possono dire di essere grandi amiche. Entrambe vedono le rispettive vite stravolte quando Robert e Sol, i loro mariti, rivelano di amarsi segretamente da molto tempo e annunciano di volerle lasciare e uscire allo scoperto sposandosi. Dopo non esseri mai particolarmente tollerate, Grace e Frankie si ritrovano così a vivere insieme e sostenersi a vicenda mentre affrontano questo nuovo capitolo delle loro vite.
Orange is the new Black
Piper Chapman, una donna di Brooklyn apparentemente per bene, finisce nel carcere femminile di Litchfield, dove dovrà restare per quindici mesi, dopo essere stata condannata per aver trasportato una valigia piena di soldi guadagnati con la droga per Alex Vause, una trafficante internazionale un tempo sua amante. Mentre si trova in prigione, Piper cerca non solo di assorbire il colpo e trovare il suo posto nella gerarchia delle detenute. ma riesamina anche la sua relazione con Alex, finita dietro le sbarre con lei.
Ci tengo a precisare che questa è la mia personalissima lista di film dedicata al tema “Grandi Donne”. Qualora non ti ritrovassi per stile o idee, ti chiedo gentilmente di rispettarla. Inoltre alcune serie ho dovuto ‘lasciarle fuori’ perchè non più disponibili su netflix, ma non nego che ne avrei aggiunte delle altre, quindi chissà che non arrivi magari una II parte?  
Se non hai idea di cosa sia netflix e vorresti saperne di più, ti rimando al loro sito ufficiale.  Vai a Netflix