Quando parliamo di comunicazione sappiamo quanto sia importante valutare ogni singolo elemento, a maggior ragione se parliamo di un social come instagram, sappiamo quanto la comunicazione, in questo caso visiva, possa davvero fare la differenza.

A cosa ci si riferisce quando si parla di ‘Comunicazione visiva’?

Quando si tratta di trasmettere un messaggio grazie all’utilizzo di immagini. Detto proprio in parole povere.
In realtà dietro a questo tema si nasconde molto, ma molto di più.
Ogni singolo elemento non va mai lasciato al caso, e ciò che fa un professionista del settore quando lavora per te è compiere sempre la scelta migliore affinchè il messaggio rispecchi determinati fattori fondamentali. 
 
Se ci riflettiamo bene, tutto è grafica. 

E per quale motivo dovremmo prestare così tanta attenzione alla parte grafica?

Per veicolare un messaggio dal grande potenziale! 
Quando parliamo di grafica non intendiamo soltanto un progetto digitale carino da vedere. Quello è il risultato certo, ma con grafica si intende il mettere a frutto tutti gli studi sulla comunicazione che un professionista ha svolto negli anni. 
 
E la comunicazione è in ogni aspetto che ci riguarda. 
Se vogliamo fare qualche esempio.

comunicazione è:

Comunicazione è tutto ciò che ci circonda, e molto spesso non immaginiamo quanto si possa veramente nascondere dietro di essa. 

PER FAR SBOCCIARE IL TUO PROFILO

Per far sbocciare il tuo profilo instagram, dunque, ti sarà fondamentale considerare alla base di tutto la comunicazione. 
 Se non sappiamo cosa comunicare, non arriveremo a nessuno. 
 Perchè il punto focale non può essere il ‘raggiungere chiunque’, se prima ancora non abbiamo deciso ‘cosa vogliamo comunicare’. 
 Molto spesso infatti, ci si concentra più sullo scopo, senza considerare che lo scopo è la parte finale. 
 Sarebbe un po’ come comprare un paio di scarpe eleganti perchè ci serviranno per andare ad un matrimonio, senza neanche guardare la misura, e inevitabilmente trovarci con un meraviglioso paio di scarpe che però non possiamo indossare e che nessuno vedrà. 

LE GRAFICHE PRE-IMPOSTATE

Saranno alternate e creeranno ritmo visivo! 
Questo per dirti che è meglio prediligere grafiche comunque un po’ diverse tra loro. Se vorrai utilizzare degli sfondi prefatti ok, ma occhio ad abbinarli nel feed. 
Tutte le grafiche uguali stancano e annoiano.

LE STORIES

Non vanno abbandonate a se stesse! Certo, rimarranno comunque spontanee e immediate, ma se saremo più consapevoli nelle nostre scelte, anche qui potremo fare la differenza. Per esempio nell’ utilizzo della nostra palette giocando con decorazioni, testi o gif! 

LE COPERTINE IN EVIDENZA

Ma noi vogliamo far sbocciare il nostro profilo, esatto? 
Dunque, eliminiamo quelle copertine in evidenza che abbiamo creato magari di sfuggita, perchè non sapevamo cosa creare e buttiamo giù qualche idea. Sono stories in evidenza,  in fondo, no? Allora puntiamo su qualcosa che colpisca l’attenzione!

NEL CASO DESIDERASSI ARRICCHIRE ANCOR DI PIù LA TUA CONOSCENZA, POTREBBE INTERESSARTI :

IL WEBINAR DI 2 ORE

UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA