Identità visiva: cos’è e perché farà brillare il tuo brand

L’identità visiva, o visual identity, è l’insieme di elementi visuali in grado di trasmettere l’unicità del tuo brand e renderla memorabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Ma quali sono questi elementi e perché è così importante curare l’identità visiva, lo scoprirai leggendo quest’articolo.
Buona lettura.
Identità visiva: definizione
Il termine può sembrare troppo generico, ma ci dà già qualche indicazione importante su cosa si intende per identità visiva della marca.
Sono linee, colori, forme e tutti gli elementi grafici (che approfondiremo qualche paragrafo più giù) che raccontano proprio l’identità del tuo brand, la sua storia, i suoi valori e la sua personalità.
Degli elementi visivi sono davvero capaci di trasmettere tutto questo?
Sì, perché la scelta di determinati colori e forme, ad esempio, comunicano visivamente al nostro cervello precisi messaggi e sensazioni.
Facciamo un piccolo gioco d’immaginazione.
Pensa a un cerchio, quali sensazioni ti trasmette?
Scommetto che la sua forma rotonda ti abbia fatto pensare a qualcosa di morbido, elegante (magari hai immaginato proprio la luna!).
Pensa invece ora a un quadrato. Ti ha dato la stessa percezione del cerchio? O i suoi angoli spigolosi li hai associati alla rigidità?
Questo è solo un semplice esempio pratico di come una forma può evocare sensazioni diverse. Allo stesso modo, succede con ogni aspetto della tua identità visiva in chi la osserva per la prima volta su una rivista, un post su Instagram o un sito web.

I vantaggi di lavorare all’identità visiva del tuo brand
Se hai un’azienda, un piccolo business o sei tu in prima persona un brand (personal brand), sei online o offline per un motivo ben preciso: farti conoscere da più persone possibili e vendere i tuoi prodotti o servizi.
Per raggiungere questi obiettivi, è importante curare in modo impeccabile la visual identity del tuo brand.
Grazie a un’identità visiva ben definita, il tuo brand:
- emergerà tra la concorrenza e si farà notare
- comunicherà i suoi valori, rafforzandoli
- aumenterà il suo Perceived value (il valore percepito)
- incuriosirà nuove persone
- susciterà desiderio di acquisto creando una community fidelizzata
- aumenterà la sua brand awareness rimanendo impresso nella mente dei potenziali clienti
- evocherà precise sensazioni
- otterrà più credibilità e aumenterà la sua autorevolezza agli occhi del suo pubblico
- sarà coerente tra il messaggio che vuole trasmettere e come lo comunica visivamente.
Le caratteristiche di un’identità visiva unica
Una visual identity che sia unica agli occhi di clienti e potenziali clienti, deve essere:
- semplice da capire
- memorabile (deve essere capace di entrare nella mente dei potenziali clienti)
- funzionale per essere riprodotta su ogni canale di comunicazione (online e offline) del brand
- evocativa dei valori, della missione del brand e delle emozioni che intende trasmettere
- coerente tra l’essenza del brand e ciò che comunica visivamente
- accurata (niente deve essere lasciato al caso)
- armoniosa (ogni singolo elemento deve incastrarsi alla perfezione all’altro senza mai “stonare”).
Esempi di visual identity Wonder
Per mostrarti praticamente cosa intendo quando parlo di identità visiva che si distingue, potrei farti numerosi esempi di grandi brand come Coca Cola o Burger King.
Voglio mostrarti invece come anche i piccoli brand, con la costruzione di un’identità visiva chiara e delineata, possono emergere e farsi notare tra tanti altri.
Eleonora Giacobbi (puoi conoscere il suo profilo Instagram) è un’ostetrica che con schiettezza e senza tanti giri di parole racconta di squilibri ormonali, cistite, gravidanza e sessualità.
Quante ostetriche ci sono che trattano i suoi stessi temi su Instagram? Beh, tante!
E proprio per questo immaginerai quanto sia difficile emergere tra tutte e arrivare a comunicare con il proprio pubblico ideale.
Ma con Eleonora, ci siamo riuscite. Abbiamo analizzato le sue competitor e abbiamo trovato il suo elemento distintivo, che avrebbe fatto davvero la differenza nella sua comunicazione visiva.
Come dico sempre il lavoro fatto sugli archetipi è qualcosa che non solo ci avvicina al target, ma ci permette anche di fare un lavoro che ci rispecchia davvero. E sugli archetipi di brand con Eleonora non c’è dubbio, il suo archetipo dominante infatti è Demetra.
Questo è il risultato del lavoro insieme:

Il logo racchiude in sé la E di Eleonora, l’immagine della vulva, del seno e della peonia: simbolo di bellezza femminile. Tutti simboli e immagini riconducibili nell’immediato al mondo femminile e alla professione di Eleonora, prima ancora di scoprire qual è effettivamente il suo lavoro.
Ho poi disegnato per lei gli elementi grafici che avrebbero reso immediatamente riconoscibili i suoi post Instagram.

Con una visual identity così definita e personale, sono sicura che se incontrerai un suo post su Instagram da oggi in poi, capirai che si tratta di lei senza nemmeno leggere l’autrice del post! Perché questo è ciò che fa un’identità visiva strategica: ti rende riconoscibile dovunque e memorabile!
E sai il successo che ha raggiunto Eleonora dal lavoro fatto con VibraVision e PotenziAmi?

Come creare un’identità visiva per un brand che si faccia notare
Una visual identity che abbia in sé tutte le caratteristiche per emergere, deve avere delle fondamenta ben solide. Non si può pensare infatti all’estetica di un brand senza prima avere le idee chiare su aspetti fondamentali del proprio business.
Per la costruzione dell’identità visiva si procede un mattoncino alla volta, iniziando dalla definizione della brand identity (nello scorso articolo ti ho raccontato cos’è la brand identity e perché non puoi farne a meno).
Bisogna chiedersi:
- Qual è la missione del brand?
- Quali sono i messaggi, i valori e le emozioni che si vogliono trasmettere?
- In che modo si vuole comunicare? (es.: in modo pacato, irriverente, ecc.)
- Quali sono le persone a cui ci si vuole rivolgere? Chi sono i clienti ideali?
- Chi sono i competitor sul mercato di riferimento e come comunicano?
Solo dopo aver chiarito tutti questi aspetti, si può procedere con la fase operativa vera e propria della creazione di ogni singolo elemento della visual identity di un brand.
Quali sono gli elementi fondamentali che costituiscono l’identità visiva
Quando si tratta di identità visiva, non parliamo solo del logo ma di più elementi visuali che coesistono tra loro e che in armonia raccontano tutta la personalità di un brand.
Tra gli elementi che compongono la visual identity, ci sono:
- il logo e l’immagine coordinata (biglietti da visita, template per i social, volantini, ecc.)
- la palette colori del brand
- le immagini fotografiche
- i font
- le grafiche, illustrazioni e le icone.
Come ti avevo accennato qualche paragrafo più su, ciascun elemento è frutto di una scelta: ogni forma, texture, colore, font, stimolano nel nostro cervello significati ed emozioni ben precisi.
Per questo motivo è importante conoscere i principi di design e cosa c’è dietro ogni simbolo, colore o tipografia.
Solo in questo modo puoi evitare di comunicare un messaggio differente da ciò che vorresti diffondere con il tuo brand.
Affidarsi quindi a un/a graphic designer professionista, ti salverà da qualsiasi “intoppo” di comunicazione in cui puoi cadere facendo invece tutto in autonomia.

Manuale d’identità visiva: cos’è e perché ti è d’aiuto
Il manuale d’identità visiva, o brand book, è una guida all’identità visiva del tuo brand in ogni suo aspetto.
Contiene indicazioni su:
- quali sono i font da utilizzare per i titoli e sottotitoli e quali per i paragrafi,
- qual è la palette cromatica del tuo brand e come utilizzarla al meglio nelle tue comunicazioni
- come va posizionato il logo e le dimensioni da adottare a seconda del contesto digitale o analogico in cui viene utilizzato.
La guida al brand è un documento che creerà per te il/la graphic designer che si occuperà della tua identità visiva e ti sarà di grande aiuto se dopo il lavoro insieme, avrai bisogno di curare le grafiche in autonomia. Con il manuale a tua disposizione, non potrai sbagliare!
(Questo è un estratto di uno dei manuali di identità visiva che consegno a chi decide di lavorare con me).
Un esercizio per iniziare a immaginare la tua identità visiva
Se dopo aver letto quest’articolo vuoi iniziare a riflettere sull’identità visiva del tuo brand in autonomia, ti lascio un breve esercizio che ti sarà utilissimo.
Grazie alle risposte che darai, avrai le basi da cui partire per la realizzazione della tua identità visiva (avere le idee chiare, aiuterà anche il/la professionista a cui deciderai di affidarti).
Completa queste frasi.
- Mi sento affine con _______
- La mia moodboard avrebbe foto di ____ e di _____
- I valori in cui credo sono ______________
- I colori che amo sono ___________
- I colori del mio ambito lavorativo sono _______
- Amo lo stile _____ (es. minimal, elegante, creativo?)
- I miei archetipi di brand sono_______
- Gli archetipi del mio target sono______
Se hai avuto difficoltà a rispondere a qualche domanda in particolare, puoi scrivermi in DM su Instagram. Ti leggo con affetto!

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